ISCRIZIONE AL RUNTS: FACCIAMO IL PUNTO?

29 luglio 2022

E’ in corso il perfezionamento dell’iscrizione al RUNTS degli Enti trasmigrati dai Registri Regionali APS ed ODV: molte Associazioni hanno già ricevuto o stanno ricevendo in questi giorni le relative delibere di accoglimento dagli uffici del RUNTS.

In questa fase di verifica requisiti, si profilano due casistiche:

  1. la verifica dei requisiti si è conclusa positivamente.

L’Ufficio competente dispone l’iscrizione dell’Ente nella sezione del RUNTS corrispondente con apposito provvedimento e comunicazione diretta all’ente interessato (via PEC o, in mancanza di posta certificata, via mail ordinaria).

  1. la verifica dei requisiti ha riscontrato delle problematiche.

L’Ente viene inserito in un ELENCO pubblicato sul portale del RUNTS che viene aggiornato quotidianamente.

La verifica dei requisiti si è conclusa positivamente: cosa fare?

Gli Enti che non presentano problematiche vengono progressivamente iscritti al RUNTS e inseriti nell’elenco degli Enti iscritti consultabile sul sito al seguente link:

https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti  (“Elenco Enti iscritti per trasmigrazione”).

Si invitano pertanto le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di promozione sociale trasmigrate dai Registri Regionali al RUNTS a consultare questo elenco con frequenza almeno settimanale in modo da tenersi costantemente aggiornati rispetto alla loro situazione.

ADEMPIMENTI

Una volta iscritto, l’Ente deve ricordarsi di assolvere ad alcuni importanti adempimenti, in particolare il deposito del Bilancio o rendiconto.
Ricordiamo, infatti, che tutte le ODV e le APS devono depositato nel RUNTS il bilancio entro 90 giorni dalla data d’iscrizione (Nota Ministeriale n. 5941 del 5 aprile 2022).
Si ricorda che i bilanci devono essere redatti secondo i modelli di bilancio contenuti nel D.M. n. 39 del 5 marzo 2020 (modello D – rendiconto per cassa per gli enti di minori dimensioni).

STRUMENTI NECESSARI: PEC, SPID e FIRMA DIGITALE

Il RUNTS è gestito interamente con modalità telematiche attraverso una piattaforma informatica. È quindi necessario che l’ente ed il suo legale rappresentante sia dotato dei seguenti strumenti digitali per poter dialogare con la piattaforma:

  • PEC dell’ente: la Posta Elettronica Certificata è il canale di notifica delle comunicazioni tra l’ente e il RUNTS;
  • SPID della persona che ricopre il ruolo di Legale Rappresentante: l’accesso al portale del RUNTS si effettua esclusivamente attraverso la propria identità digitale unica personale (in alternativa allo SPID si può utilizzare la propria Carta d’Identità Elettronica); il portale riconosce automaticamente l’identità delle persone che rivestono un ruolo nell’ente in base ai dati forniti al registro stesso;
  • Firma digitale della persona che ricopre il ruolo di Legale Rappresentante: le istanze e in molti casi anche i documenti che l’ente presenta al RUNTS devono essere firmate digitalmente dal presidente tramite la propria firma elettronica qualificata che garantisce l’autenticità e integrità del documento.

La verifica dei requisiti ha riscontrato delle problematiche: cosa fare?

L’iscrizione degli Enti provenienti dai Registri regionali (ODV e APS) è possibile solo se, al momento della trasmigrazione, gli Uffici Regionali hanno ricevuto tutti i dati necessari per procedere all’inserimento del provvedimento di iscrizione nella piattaforma del RUNTS.

In mancanza di tutti i dati e dei documenti predetti gli Enti non potranno essere iscritti al RUNTS e, in questi casi, verranno inseriti in un’apposita lista consultabile al link https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti (“Elenco Enti con richiesta pendente di integrazione/rettifica”).

Si invitano pertanto le ODV e le APS trasmigrate dai Registri Regionali al RUNTS a consultare questo elenco con frequenza in modo da tenersi costantemente aggiornati rispetto alla loro situazione.

Nel caso in cui un Ente si trovi a comparire nella lista dei sospesi, non riceverà comunicazioni di sorta e dovrà contattare il funzionario di riferimento del proprio territorio per fornire i dati mancanti.

Dr.ssa Cristiana Massarenti

FINE