Bando impianti sportivi in scadenza il 19 luglio 2023 – nuove risorse per gli enti sportivi gestori di IMPIANTI

27 giugno 2023

A partire dalle ore 12:00 del 19 giugno 2023, e per i successivi 30 giorni, sulla nuova piattaforma messa a disposizione dal Dipartimento, le ASD e SSD che risultano iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche alla data del 24 marzo 2023 potranno fare richiesta di accesso ai contributi a fondo perduto per
• gestori di impianti sportivi (risorse a disposizione 58 milioni di euro);
• gestori di impianti natatori (risorse a disposizione 67 milioni di euro)

Le istanze potranno essere presentate in piattaforma in base a quanto stabilito agli art. 3 e 4 del decreto di riparto del Ministro per lo Sport e i Giovani di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 24 marzo 2023.

Per facilitare le domande e velocizzare i processi di pagamento le richieste dovranno essere presentate unicamente tramite la nuova piattaforma, raggiungibile all’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it/ .

Eventuali istanze presentate con altre modalità non saranno prese in considerazione.

Si pubblicano di seguito le FAQ presenti sul sito del Dipartimento dello Sport in merito al contributo DPCM 24 marzo 2023 – decreto impianti sportivi 2023.

1) Come opereranno gli Organismi Affilianti?
Valideranno le domande, entrando in piattaforma con il ruolo di operatori, che avranno individuato al proprio interno (personale dipendente o collaboratori/consulenti professionali), secondo le indicazioni di cui alla nota dipartimentale DPS-0008626-P-19/06/2023.
2) L’accesso alla piattaforma avviene tramite credenziali?
No, l’accesso avviene solo attraverso lo spid del legale rappresentante, che tuttavia, già dal suo primo accesso in piattaforma, può delegare altri, secondo la procedura spiegata nel manuale rinvenibile in piattaforma.
3) Gli organismi affilianti mi chiederanno di individuare il nominativo un operatore abilitato ad operare in piattaforma?
No, l’unico modo per accedere in piattaforma è lo spid del legale rappresentante o un suo delegato (mediante delega da inserire direttamente in piattaforma e secondo le modalità ivi precisate). Saranno poi gli organismi affilianti ad accedere invece in piattaforma con le specifiche credenziali di operatori, per asseverare il numero dei tesserati e così validare le domande.
4) La richiesta da parte di una ASD/SSD di accesso al contributo impianti sportivi a fondo perduto di cui all’art. 4, DPCM 24 marzo 2023, è compatibile con la richiesta da parte della medesima ASD/SSD di accesso al contributo a fondo perduto per impianti natatori ai sensi dell’art. 3, DPCM 24 marzo 2023?
No, la richiesta di accesso al contributo (ex art. 4) da parte di una ASD/SSD che gestisce impianti sportivi non è compatibile con la richiesta (ex art. 3) da parte della medesima ASD/SSD. Pertanto i contributi sono distinti e non cumulabili.
5) La richiesta da parte di una ASD/SSD di accesso al contributo impianti sportivi a fondo perduto di cui all’art. 4, DPCM 24 marzo 2023, è compatibile con la richiesta da parte della medesima ASD/SSD di accesso al contributo a fondo perduto per impianti sportivi ai sensi del DPCM 30 giugno 2022?
Sì, sia se si sia risultati tra i beneficiari che tra gli esclusi.
6) È possibile presentare istanza via pec invece che in piattaforma?
No.
7) Le ASD/SSD che hanno già partecipato al dcpm 30 giugno 2022 devono/possono presentare istanza tramite pec, invece che in piattaforma?
No, devono necessariamente presentare istanza in piattaforma.
8) Le ASD/SSD Gestori di Impianti Sportivi che non hanno fatto domanda a seguito del dpcm 30 giugno 2022 potranno/dovranno fare domanda per il nuovo contributo attraverso la piattaforma bandi on line o inviando la documentazione via telematica all’organismo sportivo che poi la invierà via pec all’ufficio sport?
Anche le ASD/SSD Gestori di Impianti Sportivi che non hanno fatto domanda a seguito del dpcm 30 giugno 2022 dovranno fare domanda per il nuovo contributo solo attraverso la piattaforma bandi on line.
9) L’ASD/SSD che presenta la domanda prima delle altre ha maggiore possibilità di ricevere il contributo o comunque un contributo maggiore?
Assolutamente no. Il budget a disposizione sarà distribuito solo dopo aver preso in considerazione l’ultima domanda pervenuta l’ultimo giorno utile.
10) Ai fini dell’accesso al contributo impianti sportivi a fondo perduto, qual è la data entro la quale la ASD/SSD richiedente deve essere iscritta al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche?
Per le ASD/SSD la domanda di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche deve essere effettuata entro il 24 marzo 2023, data di emanazione del DPCM 24 marzo 2023 e la domanda deve essere stata accolta. In ogni caso, il dato temporale relativo alla menzionata iscrizione risulta in automatico al momento dell’accesso in piattaforma, attraverso il codice fiscale della richiedente.
11) Quanto al numero dei tesserati di una ASD/SSD, qual è il requisito minimo necessario ai fini dell’accesso al contributo impianti sportivi a fondo perduto?
Il numero minimo dei tesserati è di 20 unità al 19 giugno 2023, ovvero alla data di pubblicazione del DPCM 24 marzo 2023.
12) Organismo sportivo affiliante: quando una ASD/SSD ha più affiliazioni, quale organismo deve indicare?
Potrà indicare l’organismo affiliante a sua scelta, il quale procederà alla validazione della sua domanda.
13) È possibile effettuare il cumulo del numero dei tesserati nel caso in cui un ASD/SSD sia affiliata a più organismi?
Sì, è consentito il cumulo del numero dei tesserati presso i diversi organismi affilianti purché della medesima natura di FS o EPS.
14) La firma digitale va apposta al solo riepilogo generato dal sistema?
Sì.
15) Dov’è possibile scaricare il bando/avviso per tutti i dettagli?
È possibile consultare il bando/avviso al seguente link

16) Dov’è possibile reperire il link di accesso alla piattaforma?
Ai fini della richiesta di accesso al contributo impianti sportivi a fondo perduto, è sufficiente seguire le indicazioni della piattaforma dedicata al link di seguito indicato https://avvisibandi.sport.governo.it/ nella sezione “Fondo Perduto Impianti Sportivi – 2023”.
17) C’è un numero o un’email cui chiedere informazioni sul bando?
Le informazioni potranno essere richieste all’indirizzo email contributoimpianti@governo.it, tuttavia considerato l’eccezionale e ingestibile mole di mail pervenute, il Dipartimento ha deciso di rispondere tramite le presenti faq.
18) Quando verranno accreditati i contributi?
Allo stato attuale, la tempistica non è prevedibile.
19) Quali sono i documenti necessari da presentare al fine di richiedere il contributo?
Al fine di accedere al contributo impianti sportivi a fondo perduto (ex art. 4, DPCM 24 marzo 2023), le ASD/SSD devono presentare la seguente documentazione: titolo di gestione dell’impianto sportivo, debitamente registrato presso l’Agenzia delle Entrate e in corso di validità ed efficacia alla data del 19 giugno 2023 di pubblicazione del presente DPCM (es. titolo di proprietà, concessione amministrativa, contratto di locazione, contratto di comodato d’uso gratuito), nonché lo Statuto per comprovare la previsione dell’attività di gestione dell’impianto sportivo nell’oggetto sociale.
20) Nel caso di immobile dato in affidamento ad un ATI (associazione temporanea di impresa), può essere presentata la domanda di contributo a fondo perduto?
Sì, purché almeno una delle associate sia iscritta nel Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Resta inteso che ogni ATI potrà presentare un’unica istanza di contributo.
21) Quali sono gli allegati che dobbiamo presentare per la richiesta del fondo perduto per impianti sportivi anno 2023?
1. un titolo valido e vigente, registrato presso l’agenzia delle entrate (contratto di LOCAZIONE, COMODATO, CONCESSIONE, ECC.)
2. Statuto da cui possa evincersi la gestione dell’impianto sportivo nell’oggetto sociale o altra documentazione utile a comprovare tale gestione (atto costitutivo, corrispondente codice ateco presente in visura camerale, modello EAS per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi o finanche delibera assembleare con la quale l’attuale gestione dell’impianto venga dichiarata strumentale al perseguimento dell’oggetto statutario ovvero dell’attività sportiva dilettantistica che deve essere esercitata in via stabile e principale)
22) Si può accedere ai contributi a fondo perduto 2023 per finanziare dei lavori di ristrutturazione?
Non è rilevante prevedere alcuna tipologia di lavori sull’impianto: si tratta appunto di contributi a fondo perduto.

FINE